Pagina su Pagina

Gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria incontrano gli autori di “Pagina su Pagina”
In data odierna gli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria di Tertenia hanno partecipato con entusiasmo al progetto “Pagina su Pagina”, promosso dal Sistema Bibliotecario del Nord Ogliastra e realizzato in collaborazione con Tuttestorie.
Un’iniziativa che ha portato in classe un protagonista del mondo dei libri e del fumetto: Gud.
Durante l' incontro, i bambini hanno scoperto come nasce una storia, quali sono i passaggi che portano alla realizzazione di un fumetto e come parole e immagini possano lavorare insieme per dare vita a un racconto.
L’autore e fumettista Gud ha guidato gli alunni in un laboratorio creativo molto coinvolgente, mostrando che per fare un fumetto non è necessario saper disegnare perfettamente. Come lui stesso ha ricordato:
“Alla fine dell’incontro sarete anche voi in grado di fare i fumetti.
Il segreto per fare fumetti non è saper disegnare. Ognuno disegna come sa disegnare.”
I bambini, armati di matite e fantasia, hanno creato personaggi, vignette e brevi sequenze, scoprendo il piacere della narrazione visiva e il potere creativo dell’immaginazione. L’entusiasmo e la partecipazione attiva hanno reso l’esperienza significativa e memorabile.
Il progetto, che ha come obiettivo quello di avvicinare gli alunni alla lettura e al linguaggio artistico, è stato finanziato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Un’occasione preziosa per i bambini, che hanno potuto incontrare dal vivo autori e professionisti del settore, scoprendo che dietro ogni libro e ogni fumetto c’è un mondo fatto di idee, creatività e passione.


Ultima revisione il 26-11-2025
