La storia

         

L’Istituto Comprensivo di Tertenia vanta una lunga tradizione educativa che affonda le sue radici nei primi anni dell’Ottocento, periodo a cui risalgono le prime notizie di un’istituzione scolastica nel paese. Il primo asilo fu fondato nel 1936, mentre gli edifici della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria furono inaugurati tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento.

Attualmente, l’Istituto Comprensivo è articolato in due plessi: il primo ospita la Scuola Primaria e, in parte, la Scuola Secondaria; il secondo, moderno e funzionale, è la nuova Scuola dell’Infanzia, inaugurata all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017. Quest’ultima si distingue per il suo progetto architettonico all’avanguardia e spazi pensati per favorire l’apprendimento e il benessere dei più piccoli.

A seguito della chiusura, nel maggio 2018, dello storico edificio della Scuola Secondaria in via I Maggio per motivi di sicurezza, l’attività didattica è stata trasferita momentaneamente in una parte del piano terra del plesso di via Don Manca, condiviso con la Scuola Primaria. La demolizione del vecchio edificio è stata completata, e i lavori di ricostruzione della nuova scuola secondaria sono attualmente in corso, grazie ai finanziamenti europei del PNRR.